L'età del dubbio/l'âge du doute

Concetta Modica e Sophie Usunier sono state invitate in residenza in Sicilia per un mese. Confessioni, paure, dibattiti tra le due artiste su L'ETÀ DEL DUBBIO che si è concluso in una mostra.

“Il lavoro si baserà sulla nostra convivenza, sulla condivisione degli spazi, sul nostro modo di lavorare sia insieme che individualmente, su come ci relazioneremo con la città. Una di noi conosce la Sicilia da sempre e l’altra la vede per la prima volta, gli occhi di ognuno faranno da filtro per l’altra”.

Le artiste hanno invitato per l'occasione Francesca Alfano Miglietti, Luigi Fassi, Francesco Lauretta, Francesco Lucifora, Don Antonio Sparacino.

* Concetta Modica et Sophie Usunier ont été invitées en résidence qu'elles ont intitulée L'ETÀ DEL DUBBIO (l’âge du doute). Confession, peurs, débats entre les deux artistes sur ce thème qui s'est conclu par une exposition.


“Le travail se basera sur notre cohabitation, sur le partage du lieu, sur notre mode de travailler que ce soit ensemble ou individuellement, sur notre relation à la ville de Sicily. Une d’entre nous connait Scicli depuis toujours, et l’autre la voit pour la première fois, Nos propres yeux serviront de filtre à l’autre”.


Les artistes ont invité pour l’occasion Francesca Alfano Miglietti, Luigi Fassi, Francesco Lauretta, Francesco Lucifora, don Antonio Sparacino.




domenica 21 luglio 2013

filosofi


Questa non-coincidenza, questa discronia non significa, naturalmente, che contemporaneo sia colui che vive in un altro tempo, un nostalgico che si sente a casa più nell'Atene di Pericle o nella Parigi  di Robespierre e del marchese di Sade che nella città o nel tempo in cui gli è stato dato di vivere.

Un uomo intelligente può odiare il suo tempo, ma sa in ogni caso di appartenergli irrevocabilmente, sa di non poter sfuggire al suo tempo.
La contemporaneità è, cioè, una singolare relazione col proprio tempo, che aderisce a esso e, insieme ne prende le distanze; più precisamente, essa è quella relazione col tempo che aderisce a esso attraverso una sfasatura o un anacronismo. Coloro che coincidono troppo perfettamente con l’epoca, che combaciano in ogni punto perfettamente con essa, non sono contemporanei perchè, proprio per questo, non riescono a vederla, non possono tenere fisso lo sguardo su di essa…
"Che cosa è il contemporaneo" Giorgio Agamben


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Cette non-coïncidence, ce décalage ne signifie pas, naturellement, que contemporain est celui qui vit dans un autre temps, un nostalgique qui se sent plus à son aise dans l'Athène de Pericle ou dans la Paris de Robespierre et du Marquis de Sade plutôt que dans la ville et dans le temps qui lui ont été imparti.
Un homme intelligent peut haïr son époque mais il sait très bien qu'il lui appartient irrévocablement, il sait qu'il ne peut échapper à son temps.
Le contemporain c'est donc une relation unique avec son propre temps, qui adhère à lui mais garde en même temps ses distances; Plus précisément, cette relation avec le temps c'est celle qui adhère à lui à travers un écart ou un anachronisme. 
Ceux qui coïncident trop parfaitement  avec leur époque, qui correspondent en tout parfaitement à elle, ne sont pas contemporains car, justement pour cela, ils ne réussissent pas à la voir, ils ne peuvent pas maintenir un regard fixe sur elle...
"Qu'est-ce que le contemporain" Giorgio Agamben